Ti sei mai chiesto a cosa serve un tuo sito Internet?

Molto spesso nella creazione di un nuovo sito web (o del suo restyling) si pensa quasi sembra alla grafica, alla creatività, senza però porsi la domanda: a cosa serve un sito Internet?

Sono semplicemente 3 le funzioni che un sito web deve avere:

  • Presentare la tua azienda
  • Generare Lead(s), cioè aiutarti a vendere
  • Comunicare con i tuoi cliente

Molto spesso però si valuta un sito web solo dal punto di vista grafico

È come si si valutasse un libro solo dalla sua copertina. Totalmente sbagliato.
Un sito web deve essere funzionale, così come un libro deve essere istruttivo ed utile. Ovvio, una bella impaginazione (del libro o del sito) rende la fruizione dei contenuti più semplice, ma ciò non mette in discussione gli argomenti trattati.

Meglio un sito web bello o un sito web utile?

La risposta è scontata: un sito internet utile ed anche bello (e non viceversa) è la miglior risposta.
Ma come essere sicuro che il tuo sito sia “utile”? Basta che risponda a delle semplici domande:

  • Il mio sito web fornisce ai miei clienti informazioni sulla mia azienda, come contattarmi, dove trovarmi?
  • Il mio sito Internet fornisce ai miei clienti informazioni chiare sui miei prodotti, sui punti di forza della mia azienda e delle chiare Call to Action?
  • Il sito web pubblica aggiornamenti sull’azienda e sul settore, affinché il visitatore possa percepire l’autorevolezza della mia azienda?

Vendere, Vendere, Vendere

Solo grazie a questi 3 elementi, ben organizzati tra loro, è possibile conseguire il risultato principale per il quale la tua azienda esiste: Vendere.

Un sito web Utile è un sito web costantemente in aggiornamento

Questo ti fa capire che un sito internet deve continuamente “comunicare”, non può essere aggiornato a 2 anni fa altrimenti non ti aiuterà nel comunicare la tua azienda.
Affidarsi ad un’agenzia esterna per la creazione del sito internet è probabilmente il più grosso errore che tu possa fare.

Così facendo il tuo sito sarà solo “bello, ma non utile”

Perché non potrà essere aggiornato costantemente, e di fatto inizierà ad essere vecchio dopo poco.
Ecco perchè credo (e non solo io ) che scrivere contenuti “freschi e di qualità” sarà l’arma vincente per differenziarti e portare la tua azienda a Vendere.

Ecco perché hai bisogno di un Marketer in azienda

Una figura professionale in grado di promuovere, valorizzare e comunicare la tua azienda sfruttando il web, unendo doti creative, tecniche e commerciali, al fine di raggiungere il tuo unico obiettivo: Vendere.
Qualora avessi bisogno di aiuto, contattami.